Fatturazione elettronica: la guida completa da scaricare
25 Ottobre 2018
Tutto quello che devi sapere per iniziare subito con la fattura elettronica ed essere pronto dal 1° gennaio 2019. Siamo sicuri che se sei un libero professionista, un artigiano o un PMI sicuramente ti starai attrezzando o informando su come gestire questo nuovo cambiamento.
Perchè questa guida?
Con questa guida vogliamo fare il punto della situazione e guidarti tramite gli strumenti e la tecnologia, che a nostro modo di vedere, vanno a formare tutto il pacchetto di informazioni che riteniamo ti occorra sapere per poter affrontare con sicurezza questo processo.
In questo blog post vogliamo darti un’anteprima dei contenuti, oltre ad augurarti, come sempre, una buona lettura.
Introduzione
“La fatturazione elettronica è alle porte, un obbligo al quale le nostre attività dovranno far fronte, aggiornando i propri processi interni, la propria infrastruttura e il proprio modo di lavorare. Il nostro compito è quello di rendere questa transizione indolore.”
Eh si, Matteo Corna, Founder di FEI & PARTNERS introduce così la guida, ma perchè? Perchè siamo consapevoli del grande cambiamento che ci aspetta con questo processo ma al tempo stesso riteniamo sia anche una nuova opportunità che si presenta e che deve essere usata da tutti noi per migliorare i processi e le imprese.
Il principio
Inizieremo con lo spiegare cos’è la fattura elettronica, quali opportunità cela per la tua attività, i mezzi necessari per adottarla e gli errori da evitare.
Una modalità differente
La fattura elettronica è una modalità differente di emissione e ricezione delle nostre fatture ma alla fine di questa guida sarai entrato meglio nelle logiche di questo argomento e tutto sarà semplice e chiaro.
La lista della spesa
Inutile girarci intorno, per adeguarsi è necessario dotarsi di un minimo di infrastruttura e di software se non li possiedi, per questo ti guideremo nella scelta di quello che ti servirà per partire dalla base.
Quanto costa adeguarsi alla fatturazione elettronica?
I costi possono essere influenzati da diversi fattori, li vedremo insieme per poter darti un background chiaro con cui fare la tua scelta, dalla dotazione tecnologica, alle specifiche legate al tipo di lavoro che si svolge e le personali necessità.
Il processo nel dettaglio, come funziona lo SDI
Questa sarà la parte più tecnica ma anche più importante, non devi spaventarti ma è necessario entrare nel dettaglio tecnico per capire il processo e come funziona il sistema di interscambio su cui si basa la fatturazione elettronica.
10 domande e risposte riguardanti la fattura elettronica
Il tema trattato è vasto e per questo le 10 risposte alle 10 domande sulla fatturazione elettronica che troverai a fine guida ti toglieranno tutti i dubbi rimasti.
Cosa stai aspettando, scarica la nostra guida sulla fatturazione elettronica e arriva preparato al 1° gennaio 2019, inoltre a fine guida troverai un regalo per te.