Cerco un commercialista per la consulenza non solo per la contabilità… e scappo dai prezzi troppo bassi
28 Marzo 2018
Pagamento delle tasse, F24 in scadenza, IVA, spesometro e avvisi bonari; ormai ci siamo abituati a vedere la figura del commercialista come un prolungamento dell’Agenzia delle Entrate.
Alzi la mano chi davanti al proprio smartphone vedendo la chiamata del proprio commercialista non abbia esclamato “e adesso cosa devo pagare ancora!!!”.
Alzi ancora la mano chi non vorrebbe invece un consulente che segua la propria attività a livello gestionale, una consulenza che sappia valorizzare le proprie attività, consigliare quando è il momento di investire o aprire nuovi canali, perché no, anche commerciali.
La domanda però che dobbiamo porci è: sto pagando il giusto per ricevere la consulenza che vorrei o sto pagando per una tenuta contabile?
In prima istanza fughiamo ogni dubbio, non vogliamo fare l’elogio del prezzo alto a prescindere, ma del prezzo equo per un lavoro svolto con professionalità, abnegazione e scrupolo.
Complice l’alto numero di professionisti sul mercato il prezzo medio della parcella del professionista si è andato ad abbassare, ma questo non è stato, come potrebbe sembrare un bene per il consumatore.
Obblighi fiscali quadruplicati e parcelle in discesa rappresentano una formula perfetta per il professionista per garantire al proprio cliente un servizio, si professionale, ma limitato alla sola contabilità e incombenze del presente, senza permettere una visione globale dell’azienda con proiezioni di crescita future.
Eppure, proprio in questo periodo storico, dove la fatturazione elettronica è alle porte, il sistema fiscale, diventa, grazie alle intelligenze artificiali, sempre più raffinato; il cliente e l’imprenditore necessiteranno sempre più di una figura di supporto completa e preparata.
La nostra filosofia è proprio questa, un prezzo equo per un servizio che non si ferma alla mera tenuta contabile, ma che sappia valorizzare le imprese guidandole verso l’informatizzazione, la crescita economica e l’ottimizzazione fiscale.
Che tu decida di scegliere la FEI & PARTNERS o altri professionisti, la domanda che vogliamo porti è se sia saggio valutare un professionista dal solo prezzo (che ripetiamo in ogni caso debba essere equo), o invece non sia il caso di valutare la parcella in base al valore aggiunto che può dare il professionista alla tua attività.