Fattura elettronica: scheda carburante nel dettaglio

A partire dal prossimo primo luglio 2018, per poter acquistare avvalendosi della deduzione tributaria, carburante (benzina e gasolio) per autotrazione automezzi, autovetture e moto, non sarà più possibile utilizzare la tradizionale scheda carburante, che perciò andrà in pensione, ma diverrà necessario richiedere al distributore la fattura che per obbligo di legge verrà emessa in formato elettronico.

Il rilascio come avviene?

La scheda carburante verrà rilasciata secondo le nuove regole stabilite dalla norma, tramite il sistema di interscambio, procedura che metterà contemporaneamente in possesso del documento il cliente, il fornitore e l’Agenzia Delle Entrate.

Cosa prevede la norma?

Per come attualmente formulata, la norma non prevede che la fattura elettronica indichi la targa od il modello del veicolo, i quali comunque dovranno essere inseriti a richiesta del cliente automobilista, per consentire la deducibilità del costo. Qualora venissero effettuati contemporaneamente anche altri acquisti di beni o servizi (es. riparazioni, sostituzione di parti come i tergicristalli, cambio olio,  lavaggio ecc.), la fattura elettronica dovrà indicare anche questi elementi.

La fattura differita

È ammessa, secondo precise modalità, anche la fattura differita, consistente in un unico documento riepilogativo degli acquisti effettuati in un mese presso lo stesso distributore.

Sarà possibile chiedere la fattura elettronica anche esibendo i buoni consegna (scontrini) rilasciati dai distributori automatici.

Addio contanti

Affinché vi possa essere deducibilità del costo, non sarà più possibile effettuare il pagamento del rifornimento in contanti, ma dovranno essere utilizzati mezzi di pagamento tracciabili, quali ad esempio carte di credito, di debito, prepagate, assegni bancari, postali e circolari, buoni carburante ecc.

Conclusione

Ogni impresa di distribuzione tuttavia, fermo restando l’obbligo di fatturazione elettronica, è libera di applicare proprie regole interne sulle modalità operative,  Fei & Partners è a disposizione per eventuali chiarimenti.

Di che consulenza hai bisogno? Scopri di più.

Hai bisogno di consulenza immediata?

Contattaci senza impegno per avere maggior informazioni

contattaci subito