Bonus verde: tutte le agevolazioni fiscali
4 Giugno 2018
Dopo aver parlato delle novità riguardanti le spese veterinarie, proseguiamo questa serie di articoli andando a vedere il bonus verde, cioè tutte le agevolazioni fiscali connesse alla sistemazione di giardini e terrazzi, introdotte per incentivare i contribuenti a migliorare la qualità ambientale delle aree urbane.
Di cosa si tratta
È una detrazione Irpef, pari al 36% sulle spese sostenute per l’anno di imposta 2018, fino ad un ammontare complessivo di 5.000,00 euro.
Di cosa stiamo parlando nello specifico
– Sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni.
– Sistemazione impianti di irrigazione e realizzazione pozzi.
– Realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
Cosa si deve fare per richiederla
Il contribuente ha la possibilità di rivolgersi a diversi fornitori, per l’acquisto di piante, alberi, cespugli e specie vegetali per la messa in opera dell’intervento.
È possibile portare in detrazione anche le spese relative ai sopralluoghi svolti (in giardini o terrazzi) dai vari professionisti di riferimento ai fini di consulenza, atta alla realizzazione del progetto.
È importante ricordare che, il Bonus verde, spetta anche per le spese sostenute per interventi eseguiti su parti comuni condominiali, con un massimo di 5.000,00 euro per unità immobiliare ad uso abitativo.