Agenzia delle Entrate: attenzione alle false email
TAGS Agenzia delle Entrate   email   truffe   

Agenzia delle Entrate: attenzione alle false email

Agosto non è ancora finito, molti italiani hanno ricominciato a lavorare e altri sono ancora a godersi gli ultimi giorni di vacanza ma i truffatori non conoscono ferie o soste. Infatti l’Agenzia delle Entrate avverte in una nota recente, che sta circolando una falsa email a suo nome contenente un fantomatico avviso di rimborso relativo al canone TV.

Nessun rimborso, solo un fake

Inutile specificare che l’email, dove si promette il rimborso del canone RAI, sia falsa e va cestinata senza aprirla.

L’oggetto della email

L’oggetto della email è “Re: Rimborso Rai -A8005W” ma da varie segnalazioni l’oggetto e l’entità del rimborso possono variare.

Lo scopo

Lo scopo della truffa è reindirizzare gli utenti verso un sito simile a quello dell’Ente al fine di raccogliere i dati sensibili dei malcapitati per poter estorcere denaro o rivendere i dati raccolti.

Le comunicazioni avvengono solo via PEC

Come consuetudine portiamo alla vostra attenzione che gli uffici dell’Amministrazione Pubblica non comunicano mai tramite posta elettronica ordinaria ma esclusivamente tramite PEC o raccomandata cartacea.

Conclusione

Nel caso avessi aperto l’email e compilato i dati richiesti, il nostro consiglio è di sottoporre il tuo PC ad una accurata scansione antivirus e segnalare il fatto agli organi di Pubblica Sicurezza, per tutelarti da possibili azioni fraudolente nei tuoi confronti.

Segui il nostro blog per restare sempre aggiornato sulle novità fiscali e sulle nuove tecnologie a disposizione della tua attività.

Di che consulenza hai bisogno? Scopri di più.

Hai bisogno di consulenza immediata?

Contattaci senza impegno per avere maggior informazioni

contattaci subito