Dichiarazione dei redditi 2018 (730)
2 Marzo 2018
Al via il periodo delle dichiarazioni dei redditi 2018, entro il 7 marzo 2018 i datori di lavoro hanno inviato all’Agenzia delle Entratele Certificazioni Uniche dei lavoratori dipendenti.
Entro il 3 aprile dovranno essere inviati i documenti che certificano le somme corrisposte nel 2017 ai percipienti.
Cos’è la Certificazione Unica
La consegna della Certificazione Unica CU è un documento che anticipa la presentazione delle dichiarazione dei redditi per l’anno 2018, nel documento troviamo i dati che certificano i redditi corrisposti nel periodo d’imposta 2017.
Da aprile verrà anche pubblicato il modello 730 precompilato, i contribuenti potranno pertanto accedere alla piattaforma fiscale per poter modificare i dati acquisiti dall’Agenzia delle Entrate e una volta visionato inviare in autonomia la dichiarazione dei redditi.
La legge di bilancio 2018 è andata a modificare le scadenze per l’inoltro delle dichiarazioni dei redditi, per il modello 730:
– 23 luglio 2018 sia per chi invia la precompilata in autonomia che per chi utilizza CAF o intermediari per l’invio del modello ordinario;
– 7 luglio 2018 per le dichiarazioni dei redditi presentate dai sostituti d’imposta.
Le date utili per la presentazione
Per ricapitolare, la scadenza più imminente riguarda quella relativa alla presentazione del modello 730, con la possibilità dal 15 aprile di accedere alla propria precompilata attraverso il canale telematico.
Nel caso che il modello sia presentato dal sostituto di imposta direttamente, la scadenza è fissata il 9 luglio.