Dichiarazione di Successione: è ora online
1 Marzo 2018
Continua la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, non solo per meri controlli fiscali ma anche ottenere copie conformi all’originale di documenti rilasciati dall’Agenzia delle Entrate.
Addio code agli sportelli
Dal mese di marzo 2018 possiamo dire addio alle code presso gli sportelli della Pubblica Amministrazione per ottenere copia della dichiarazione di Successione, ricevuta telematica che sarà certificata, attestando l’originalità del documento rilasciato, pertanto utilizzabile presso banche e ogni intermediari finanziario.
Le tempistiche
Ricordiamo che la Dichiarazione di Successione deve essere predisposta dagli eredi entro 1 anno dall’avvenuto evento, sono esonerati invece dalla presentazione quando gli eredi sono esclusivamente i figli o il coniuge del de cuius, non vi siano immobili e l’eredità non supera i 100.000 euro.
Pur rimanendo la possibilità di presentare il documento in formato cartaceo fino a fine anno, il processo di compilazione della pratica è stato interamente digitalizzato, con la possibilità di presentare una sola dichiarazione per tutti gli eredi e nel caso passasse solo al coniuge e figli è possibile completare in autonomia l’intera procedura senza affidarsi ad Intermediari.
Con lo stesso sistema è possibile volturare gli immobili e ottenere l’agevolazione sulla prima casa.
Per chi volesse avvalersi dei nostri servizi, rimaniamo a disposizione per la predisposizione e l’inoltro della pratica.