Fattura elettronica: cosa è il codice destinatario?
28 Novembre 2018
Come prevedibile, si moltiplicano i dubbi sulla fatturazione elettronica e su come integrarla nei processi di fatturazione delle nostre attività.
Molte aziende, soprattutto quelle che emettono un cospicuo numero di fatture hanno ormai da diverso tempo incominciato a muovere i primi passi per ricevere dai propri clienti le coordinate dove intendano ricevere le fatture, in particolare l’indirizzo PEC o il codice destinatario.
Premessa
Incominciamo con il dire che i canali principali dove si potranno ricevere le nostre fatture elettroniche sono principalmente due:
- PEC – Acronimo di POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA, è la trasposizione elettronica della classica raccomandata cartacea.
- CODICE DESTINATARIO – codice composto da 7 caratteri alfanumerici che identifica il luogo telematico dove ricevere le fatture.
Entrambi possono essere dati al fornitore, che potrà utilizzarli durante il processo di invio della fattura elettronica.
Ricezione della fattura elettronica e portale “Fatture e corrispettivi”
Segnaliamo che se all’interno del portale “Fatture e corrispettivi”, è stato inserito un indirizzo predefinito di ricezione, questo avrà carattere di prevalenza rispetto a quello inserito dal nostro fornitore. Il portale “Fatture e Corrispettivi” è un sito internet, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per tutti i titolari di Partita IVA, per la gestione della fatturazione elettronica e vari obblighi di natura fiscale.
Un esempio pratico
Se il nostro fornitore invia alla nostra attenzione una fattura elettronica, inserendo come canale di invio il nostro indirizzo PEC, ma all’interno del portale abbiamo inserito come ricezione predefinita il CODICE DESTINATARIO, in automatico l’Agenzia delle Entrate utilizzerà quest’ultimo per recapitarci la fattura.
Ma cosa conviene dare al nostro fornitore?
La domanda può sembrare banale, ma merita una breve considerazione, la fattura elettronica è un miglioramento se inserita in un contesto studiato e automatizzato.
Non esiste una risposta univoca, anche se a nostro avviso il CODICE DESTINATARIO è sempre da preferire rispetto all’indirizzo PEC.
Personalmente abbiamo optato per seguire i nostri clienti in tutte le fasi della fatturazione, per un apposito software che permetta loro tramite un comodo pannello di controllo di ricevere e inviare le propri fatture elettroniche, oltre al fatto di automatizzare la ricezione da parte nostra delle fatture, “liberandoli” dalla consegna delle stesse al commercialista e provvedendo noi al loro ritiro telematico.
Vi sono rimasti dubbi? Non vi siete ancora preparati alla fattura elettronica? Non preoccuparti, grazie alla nostra guida potrai essere operativo in poco tempo.