Fatturazione elettronica: come prepararsi
30 Aprile 2018
Ormai mancano pochi mesi alla fatturazione elettronica fra privati, una piccola rivoluzione copernicana alla quale tutte le partite IVA saranno interessate.
Riprendiamo il nostro precedente articolo “Obbligo fattura elettronica fra privati” per fare un ulteriore approfondimento e cogliere tutti quegli aspetti che a prima vista potrebbero essere stati sottovalutati dall’imprenditore, per fornire una visione di questa nuova incombenza sotto una differente angolazione, che può anche risultare virtuosa per la nostra azienda e per i nostri clienti.
Non aspettare troppo
Il nostro consiglio, come consulenti è quello di non aspettare che la normativa entri in vigore per adeguarsi in tutta fretta ma di utilizzare questo periodo per adeguarsi e cogliere l’occasione per migliorare i propri processi aziendali, magari offrendo ai propri clienti nuovi servizi e nuove modalità di pagamento, anche con mezzi telematici.
Sembra strano a dirsi ma molte attività e molti professionisti, nonostante l’obbligo di permettere il pagamento tramite POS, non si sono ancora adeguate a questa semplice normativa, per non parlare della creazione di propri siti aziendali dove permettere il pagamento tramite carta di credito in remoto (che ha come vantaggio anche la possibilità di automatizzare la fatturazione).
Canali di pagamento poco costosi
Eppure, nel 2018 esistono numerosi servizi, alternativi alle canoniche banche che permettono l’attivazione di canali di pagamento altamente efficaci e poco costosi.
A scopo di curiosità vi segnaliamo due servizi ampiamente conosciuti sul mercato e di grande utilità per le imprese (ma ve ne sono molti altri altrettanto validi):
PayPal: permette di emettere fatture direttamente dal proprio portale o in alternativa inviare mail con richieste di pagamento, il cliente con pochi semplici passaggi potrà pagare con la propria carta di credito/debito e noi riceveremo l’accredito in pochissimo tempo.
Sun Up: dispone di un interessante POS mobile senza canone fisso, utile soprattutto alle piccole attività artigiane o ai professionisti spesso in mobilità, infatti utilizza la connessione del nostro smartphone per collegarsi al circuito interbancario e permettere i pagamenti.
Il mercato odierno
Il mercato insomma offre varie opzioni per informatizzare la propria attività, questo articolo vuole essere da spunto per gli imprenditori per guardare alla fatturazione elettronica con occhi differenti, non un obbligo ma un’opportunità per offrire nuovi servizi.
Ti invitiamo anche a monitorare i nostri prossimi articoli, dove daremmo nuovi spunti e riflessioni a tutti gli imprenditori con forti esigenze di mobilità; su come gestire la propria fatturazione e i propri pagamenti in maniera fluida ed efficace.
E ricorda sempre che siamo a tua disposizione, non solo per la fiscalità, ma anche per affiancare la tua impresa nella transizione al digitale.