Ora legale: quali sono suoi vantaggi? Perchè è stata introdotta?
15 Settembre 2018
In questi giorni sentiamo parlare da parte dei vari organi di informazione del fatto che l’Unione Europea, su base volontaria dei singoli stati, vuole dismettere l’ora legale.
Quali sono le motivazioni
In prima battuta l’argomento potrebbe essere relegato a una nota di colore, ma in realtà nasconde motivazioni economiche, oltre che pratiche per tutti gli stati che l’hanno adottata.
Quando è stata introdotta l’ora legale
Ma prima di andare ad analizzare i dati, è interessante capire quando è stata introdotta:
strano a dirsi ma l’ora legale è stata introdotta per la prima volta nel nostro paese nel lontano 1916, tuttavia a causa della guerra la sua applicazione venne sospesa fra il 1940 e il 1948 per essere definitivamente reintrodotta nel 1965, a causa della crisi energetica.
Quali vantaggi porta l’ora legale?
La risosta è risparmio energetico: utilizzando meno l’illuminazione elettrica infatti, se da un lato non possiamo chiedere al sole di illuminare più ore possiamo cambiare noi le nostre abitudini.
Per esempio con l’ora legale, svegliandoci un’ora prima, quando comunque la luce solare è già presente, non avremmo bisogno di illuminazione.
Quanto si risparmia con l’ora legale?
Chiariamo subito che il singolo non ha un risparmio, ma è il sistema paese a beneficiarne maggiormente.
Dai dati forniti dalle grandi compagnie elettriche si stima che il risparmio in energia nell’anno è pari allo 0,19%, un dato trascurabile per la normale utenza domestica, ma non per la rete nazionale.
Perchè allora l’Europa propone di abolire l’ora legale?
A nostro avviso le motivazioni sono sostanzialmente due:
- evitare il “fastidio” a molti cittadini del continuo cambio di orario;
- adeguarsi alla situazione attuale, infatti la nostra rete elettrica non è più quella degli anni 60, le nuove tecnologie come pannelli solari, luci led, elettrodomestici moderni, ottimizzati nella riduzione del dispendio energetico stanno contribuendo a diminuire ulteriormente quella percentuale del 0,19% rendendo pertanto lo slittamento d’orario sempre meno utile.
Conclusione
Come vediamo, anche provvedimenti che all’apparenza possono sembrare inutili hanno in realtà motivazioni economiche che, anche se in misura ridotta, vanno ad incidere sull’economia di un paese.
Lo stesso spirito di approfondimento vogliamo metterlo nella nostra consulenza,tanti piccoli consigli, e tante piccole strategie per i nostri clienti, che messe insieme possono fare la differenza.