Scheda carburante, addio da luglio 2018
1 Gennaio 2018
Luglio, mese di grandi cambiamenti per i nostri Clienti e più in generale per tutte quelle partite IVA che utilizzano la scheda carburante come mezzo per tracciare l’acquisto di questo bene.
Andando nello specifico, dal 1° luglio 2018 la scheda carburante sarà sostituita dall’obbligo per il gestore dell’emissione della fattura elettronica.
Le novità però non si fermano solo su questo punto, ma vanno a toccare anche la detraibilità dell’IVA sui carburanti, che potrà avvenire esclusivamente se il pagamento sarà effettuato tramite sistemi di pagamento tracciabili, come a titolo esemplificativo, bancomat, carte di credito o bancomat (consentite anche le carte prepagate).
Per ogni dubbio sulla fattura elettronica e i mezzi di pagamento tracciabili siamo sempre a disposizione dei nostri clienti per guidarli in questa fase di transizione.
Per curiosità segnaliamo che la fatturazione per l’acquisto di carburante non è una vera e propria novità ma piuttosto una reintroduzione (in salsa elettronica) della situazione antecedente al DPR n.444/1997 che introduceva la scheda carburante per quasi tutte le posizioni IVA.