Scheda carburante: al via il rilascio del codice QR
15 Giugno 2018
Non si fermano le novità sulla scheda carburante, a pochi giorni dall’entrata in vigore della normativa che manda in pensione la scheda carburante cartacea, è notizia recente l’abilitazione del servizio che permette l’emissione del proprio codice QR.
Che cos’è il codice QR? Di cosa si tratta?
Il codice QR (QR Code in inglese) è un’immagine contenente informazioni, per esempio i dati aziendali, il nome dell’azienda, il codice fiscale e la partita IVA.
Come si può facilmente intuire dall’immagine precendente (che contiene i contatti della FEI & PARTNERS), i dati non sono leggibili dall’occhio umano ma richiedono l’utilizzo di un apposito lettore o di un cellulare dotato di applicazione per la scansione.
Il vantaggio nell’adozione di questo identificativo è lo snellimento per il benzinaio nella procedura di emissione della fattura elettronica non dovendo preoccuparsi di inserire i dati manualmente, una piccola accortezza elettronica che consigliamo a tutte le aziende di adottare.
Ma come richiedo il codice QR?
Ci sono vari modi per richiedere ed ottenere il codice QR:
- Tramite il proprio cassetto fiscale
- Tramite l’accesso al servizio fatture e corrispettivi
Prima di procedere una piccola avvertenza, girando online troverete diversi servizi che permettono la generazione di un codice QR, non utilizzateli, infatti per essere leggibile il codice deve essere generato con apposite modalità indicate dall’Agenzia delle Entrate e non sarà possibile utilizzare codici di terze parti.
Ultima modalità di rilascio del codice è attraverso una delega alla FEI & PARTNERS, come sempre siamo a disposizione dei nostri clienti per affiancarli nella vita societaria.