Scheda carburante elettronica: rinvio al 1° gennaio 2019
11 Luglio 2018
Continuano ad arrivare novità riguardo la fatturazione elettronica, un nuovo adempimento che andrà ad incidere profondamente nelle modalità di invio e ricezione delle proprie fatture.
Dal mese di settembre FEI & PARTNERS fornirà ulteriori approfondimenti mirati a fugare ogni dubbio e predisporrà iniziative al fine di agevolare i propri clienti in questa nuova transizione, attraverso nuovi servizi di supporto e, per chi necessiterà di assistenza, una guida per l’utilizzo delle nuove modalità contabili.
Scheda carburante elettronica prorogata
Per quanto concerne la scheda carburante elettronica, segnaliamo la proroga al 1° gennaio 2019 (in concomitanza con la fatturazione elettronica), ma tuttavia sottolineiamo che lo slittamento dell’obbligo non riguarda le modalità di pagamento che dovranno necessariamente avvenire tramite strumenti tracciabili (a titolo esemplificativo, carte di credito, di debito o bancomat).
Attenzione alle modalità di pagamento
Sebbene vi sia stata la proroga relativamente alla fattura elettronica, per beneficiare delle detrazioni per l’acquisto di carburanti è assolutamente necessario procedere al pagamento con strumenti tracciabili come ampiamente abbiamo indicato in precedenza.
Pertanto, non è possibile pagare in contanti il rifornimento di carburante per tutti i titolari di Partita IVA, cosi come ribadito dal decreto-legge fiscale n.79 del 28 giugno 2018.
Conclusione
Ad oggi chi effettua pagamenti di benzina e gasoli tramite mezzi tracciabili sarebbe esonerato dalla tenuta della scheda carburante, anche se consigliamo il suo utilizzo fino al 1°gennaio 2019.
Come consuetudine FEI & PARTNERS sarà a vostra disposizione per ogni approfondimento necessario, per qualsiasi dubbio o consulenza al riguardo.