VOIP: come può far crescere la tua azienda
25 Giugno 2018
Come nel nostro precedente articolo, dove parlavamo dei nuovi possibili mercati per i piccoli imprenditori, oggi vogliamo parlare di come la tecnologia VOIP possa essere implementata nella propria attività, agevolando la gestione dei propri clienti, permettendo di rispondere al telefono anche fuori sede (ma con il proprio numero fisso), disponendo di una segretaria anche senza che sia fisicamente nella propria sede e molto altro.
Compito della FEI&PARTNERS non è dare solo una consulenza fiscale ma far riflettere un commercialista o un professionista a non limitarsi a seguire il proprio cliente in singoli aspetti ma spingerlo (nei limiti del possibile) ad offrire un servizio omni-comprensivo, che sappia stimolare l’imprenditore a guardare il proprio settore con occhi differenti, per seguire la strada della continua innovazione e crescita, che poi è l’unico mezzo per avere un’attività di successo.
Ma partiamo gradualmente, cosa è una comunicazione VOIP?
Una comunicazione voip è una tecnologia che permette di utilizzare la rete Internet per instradare una conversazione telefonica. Il vantaggio di questa tecnologia è la dematerializzazione della telefonata che pertanto può essere instradata in un qualsiasi posto, con l’unico requisito che sia disponibile una connessione telematica. Anche uno smartphone può ricevere una chiamata Voip, a patto di ver installato il giusto software e disporre di un buon piano dati.
Tutto molto bello ma concretamente come possiamo avvantaggiarcene?
Un esempio vale più di mille parole, poniamo che una piccola impresa sia spesso fuori sede per seguire dei lavori, i clienti potrebbero comporre il numero di rete fissa, ma tramite il software installato sul proprio cellulare si potrà ricevere la chiamata in qualsiasi posto dove ci si trova, evitando di lasciare il cellulare (con il vantaggio di evitare chiamate moleste ad ogni ora del giorno e della notte).
Ma i vantaggi non finiscono certo qui (anzi sono solo iniziati), pensiamo ad un piccolo ufficio, magari di 3 persone, dove attualmente il telefono squilla incondizionatamente a tutti.
Grazie ad un centralino digitale sarà possibile far squillare solo il telefono della persona che effettivamente deve ricevere la chiamata, con un risparmio di tempo e concentrazione per tutto lo staff che non si ritroverà più a fare “ruba bandiera” con la cornetta telefonica.
Senza contare che grazie all’instradamento della chiamata via internet, per la persona che al momento non è disponibile sarà possibile ricevere la chiamata sul proprio cellulare, o configurare una segreteria virtuale che invierà il messaggio su un indirizzo di posta elettronica.
Ma se volessi esternalizzare un servizio di segretariato?
Questo è proprio uno dei cavalli di battaglia del centralino Voip ed è uno dei motivi per il quale ogni piccola struttura dovrebbe dotarsene (quelle grosse usano questa tecnologia da anni).
Potremmo trovare una collaboratrice/collaboratore che risponda al nostro numero telefonica da casa e grazie all’instradamento della chiamata ci possa inoltrare solo le chiamate importanti.
Un vantaggio enorme in fatto di immagine aziendale (una ditta che ha come numero principale un cellulare non è ben vista), ottimizzazione del tempo e servizio alla propria clientela.
Per i propri clienti FEI & PARNERS ha già sviluppato un servizio di segretariato remoto, che in un unico canone mensile permette di liberare la tua piccola o grande azienda dall’incombenza delle telefonate. Con FEI & PARTNERS ti liberi anche dalla configurazione degli apparati, pensiamo tutto a noi. Che tu decida di appoggiarti a noi o di fare tutto in autonomia, vogliamo farti presente l’importanza della continua innovazione in grado di darti un vantaggio competitivo sulla tua concorrenza.